Alternanza Scuola Lavoro-Saleri - In-Genius_2018

Vai ai contenuti

Alternanza Scuola Lavoro-Saleri

Attività > Educational
Progetto Saleri Mobilità Futura | 2016

Questo progetto di Alternanza Scuola Lavoro è stato sviluppato per il gruppo Saleri, azienda bresciana leader a livello internazionale nel settore automotive in collaborazione con Skill Risorse Umane e l'ITIS dì Lumezzane. Il progetto nasce per volontà del CTO dell'azienda con l'intento di promuovere un'azione di responsabilità sociale che tradizionalmente lega la Saleri al suo territorio e che è notoriamente attenta al futuro dei giovani.  In-Genius ha realizzato il co-design del progetto con l'azienda dopo che erano già state svolte altre attività formative coinvolgendo il reparto di R&D. Sono state coinvolte per la precisione quattro diverse sezioni della classe quinta dell'ITIS di Lumezzane per un complessive 400 h. complessive. L'intento era quello di introdurre i ragazzi nella complessità del mondo aziendale ma anche ad alcune competenze specifiche per loro del tutto nuove (marketing e comunicazione, brevetti, etc.). Il driver del progetto è stata la sensibilizzazione sui temi dell'innovazione e della mobilità sostenibile in particolare. Abbiamo dunque fatto leva primariamente sulla creatività dei ragazzi organizzando un concorso di idee che si è poi sviluppato in un percorso che ha coniugato attività teorica e di project management. Da 76 proposte iniziali, dopo una interessante fase di selezione, siamo arivati a svilupparne 6, una per ciascun cluster tematico. Su queste si sono poi espressi i ragazzi sino alla fase finale di presentazione dei loro lavori.

I risultati finali sono andati oltre le nostre stesse aspettative. Dal primo incontro in aula magna alla giornata di presentazione dei loro progetti sono drasticamente cambiati gli atteggiamenti dei ragazzi verso l'iniziativa. Da un iniziale diffidenza e distacco, li abbiamo lasciati con pitch, progetti, prototipi, brochure e biglietti da visita.

Negli anni successivi, l'azienda ha proseguito nello sviluppo di questo programma. Dopo tre anni, l'ITIS ha registrato un incremento degli iscritti pari al 25%. Dopo un anno e mezzo alcuni dei ragazzi che avevano preso parte al progetto ci hanno ricontattato per avere dei consigli perché stavano provando a sviluppare una start up, questa volta autonomamente.

Rassegna stampa
11-19 novembre 2018 Pavia | STARTUPWEEKEND
E' ormai prossima la nuova edizione di Startupweekend, l'evento promosso da Activators Pavia, Associazione di appassionati di innovazione.
[CONTINUA ...]
"MICROCROSSCITY-SMART TRANSFORMER VEICHLE", PROGETTO DI In-Genius, TRA I FINALISTI DI UNIVENTURE Pavia 2018
C'eravamo anche noi tra gli 87 partecipanti all'evento UNISTARTUP 2018, evento organizzato dal Polo Tecnologico insieme ad Università e Comune di Pavia. Siamo riusciti a piazzarci tra i 20 finalisti dopo esserci sottoposti ad un fuoco incrociato fatto del giudizio degli studenti del MIBE (Master in International ...) promosso dalla Facoltà di Economia ed i mentor (imprenditori coinvolti nella giuria). [CONTINUA ...]
INNOVATION MANAGER: INCENTIVI PER CHI LI ASSUME
02.11.2018
La legge di Bilancio attualmente in discussione penalizza la formazione per Industry 4.0 ma introduce degli incentivi per chi assume Innovation Manager, profili professionali di cui disponiamo. Interpellateci per maggiori informazioni.
Formazione
Torna ai contenuti